Periferia: cultura e arte a Torbellamonaca

Per chi pensa che la periferia sia solo sinonimo di degrado, esclusione e violenza, una notizia per ricredersi. 
Da quasi 10 anni, a Torbellamonaca, periferia Est di Roma, la Comunità di Sant'Egidio ha aperto un Laboratorio Museo di Arte Sperimentale. Nei locali del museo, in Via dell'Archeologia 74, è in corso in questi giorni la mostra "La Forza degli anni", che raccoglie una selezione di opere realizzate dagli artisti diversamente abili dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidiocimentatisi quest'anno con l'universo anziani. Le opere affrontano temi quali l’alleanza tra le generazioni, il valore della memoria e soprattutto propongono alternative all’istituzionalizzazione degli anziani, suggerendo di guardare alla fragilità (degli anni ma anche delle diverse condizioni di disabilità) come ad un valore prezioso da difendere. In questi giorni molti studenti stanno visitando la mostra e rimangono colpiti dalla profondità delle opere e dalle parole degli artisti. 

Dopo la visita alcuni ragazzi hanno scritto sul registro del museo: "Ognuno ha bisogno di essere ascoltato e questo è il posto giusto per sentirsi ascoltati" (Filomena) ; "Mai stati soli, mai lo saremo e mai lo sarete, questo posto ne è la prova" (Alice). 
All’incontro-dibattito di mercoledì 8 novembre "Invecchiare insieme in una città per tutti" sono state proposte soluzioni creative per pensare la vecchiaia in modo nuovo e vivere a casa propria come modello più umano e sostenibile. Venerdì 10 novembre alle ore 16.30 ci sarà la premiazione delle opere più votate alla presenza degli artisti, del professore Alessandro Zuccari dell’Università La Sapienza di Roma e dei rappresentanti del Municipio Roma VI.


Simona Silvestre

Commenti