A Torre Maura Sant'Egidio apre uno spazio di solidarietà



A Torre Maura, nella periferia est di Roma, un locale, dove un tempo c'era un negozio di parrucchiere, ha iniziato una nuova vita. Invece di rimanere sfitto è stato con generosità messo a disposizione per la preghiera e per attività di solidarietà della Comunità di Sant'Egidio.

All'inagurazione lo scorso weekend hanno partecipato persone di diverse età e provenienze, provando grande gioia per questa piccola grande novità nel quartiere, che si trova alle spalle del mercato di via degli Alcioni, nel cuore della borgata. Rinfrescato di bianco e arredato con foto di anziani con i bambini, è già un posto accogliente. Il rinfresco e le chiacchiere si sono poi tenute anche nel marciapiede di fronte già mostrando la vocazione del posto: un locale sullo stesso piano della strada, dove entrare e uscire per portare qualcosa di nuovo, come la proposta dell'incontro tra persone di diverse età, come suggeriscono i quadri.

In molti hanno voluto esserci per dare il senso di un segno di cambiamento atteso nel quartiere. "Un punto di luce" ha detto una signora "che non ci fa sentire soli". In una città in cui è più difficile incontrarsi, un germoglio come questo piccolo locale è visto con una certa profondità di sguardo: un luogo aperto non per rinchiudersi, ma per ritrovarsi, per poggiarsi e ripartire nelle strade della borgata in aiuto dei più deboli con una proposta di amicizia e solidarietà.

Per informazioni e contatti: Comunità di Sant'Egidio



Commenti