
Ma accanto a questa presentazione, il Prof. Marco Impagliazzo, ha sottolineato anche due aspetti nodali per l’Italia e per Roma. Da una parte si è visto come la povertà in Italia e a Roma stia sempre più aumentando. Per esempio ci sono 6 milioni di persone in Italia che vive in povertà assoluta. Oltre il 15% di questi sono anziani e questo è un dato in aumento. Mentre le persone che vive in povertà estrema sono 47.648 in Italia (dato ISTAT). A Roma sono circa 7.800 (i dati completi si posso leggere qui).
Dall'altra però vi è anche un grande aumento della generosità e della gratuità, anche in questo periodo di crisi, che ha permesso un sostegno significativo alle situazioni di povertà estrema. Per esempio solo nella città di Roma ci sono oltre 5000 persone che aiutano i poveri in maniera gratuita e costante. A questi vanno aggiunti i tanti che sostengono anziani, disabili, bambini.
Insomma, alla fine nonostante i dati molto preoccupanti sull'aumento della povertà in Italia, vi è anche un vento nuovo che fa ben sperare per il prossimo futuro.
Diego Romeo
Commenti
Posta un commento