La Comunità di Sant’Egidio inaugura a Civitavecchia la Casa Famiglia “San Francesco” per senza fissa dimora

Oggi 15 Aprile alle ore 16,30 a Civitavecchia verrà inaugurata la Casa Famiglia "San Francesco", della Comunità di Sant'Egidio, che ospita tre persone senza fissa dimora.
La Casa Famiglia è stata avviata il 4 Ottobre 2012, proprio nel giorno di San Francesco.  Gli ospiti vivevano per strada, in condizioni di estrema povertà e marginalità.
All’inaugurazione parteciperanno don Diego Pierucci, pro vicario generale ed economo della Diocesi in rappresentanza del Vescovo Mons. Luigi Marrucci, il Sindaco Pietro Tidei, l’Assessore ai Servizi Sociali Enrico Leopardo, i responsabili dei Servizi Sociali del comune e alcuni responsabili della ASL Roma F.
La Comunità di Sant'Egidio da tempo è vicina e sostiene molte situazioni di povertà a Civitavecchia, Santa Marinella e Ladispoli  e in particolare coloro che vivono per strada.
Per questa popolazione, particolarmente fragile, la Comunità di Sant'Egidio,  in collaborazione con le istituzioni diocesane e con quelle del Comune e dei servizi socio-sanitari, ha avviato un programma di sostegno basato su vari servizi integrati: servizio docce e colazione, distribuzione pacchi alimentari e vestiti, ambulatorio medico.
Nel contesto di questa strategia della carità, una priorità è costituita dai progetti di recupero e tra questi  il modello delle Case Famiglia. La Casa San Francesco, la prima delle Case Famiglia realizzate dalla Comunità di Sant'Egidio a Civitavecchia, rappresenta un progetto di riscatto e di speranza per persone che sembravano avere un destino segnato dalla povertà e dalla solitudine.
La Casa Famiglia, situata in Via Cesare Battisti 12, in pieno centro cittadino, vuole essere un modello di intervento: ogni persona ha diritto ad avere una casa ed a trovare una famiglia.
Gli ospiti della casa possono contare sull'aiuto e la vicinanza di tanti amici volontari di tutte le età, una piccola famiglia che si apre ad una famiglia più grande che aiuta a vivere felici nelle difficoltà di ogni giorno.



Per maggiori informazioni:
Massimo Magnano 338 7300181

Commenti